Your search results

L’intermediazione immobiliare diventa digitale: ecco di cosa hanno bisogno gli acquirenti

Posted by misterhouse on 20 Marzo 2025
0 Comments

L’intermediazione immobiliare diventa digitale: ecco di cosa hanno bisogno gli acquirenti

Le persone che vogliono acquistare una casa devono affidarsi, ora più che mai, alle competenze digitali dei consulenti immobiliari. Il percorso deve essere chiaro e lineare: avvalendosi della pubblicità sui siti delle proprie agenzie e sui portali immobiliari, che qualche anno fa hanno introdotto il digitale nella compravendita immobiliare.

Per rendere soddisfatto un acquirente, c’è bisogno di un efficace gioco di squadra da parte del consulente immobiliare e di chi vende il proprio immobile, al fine di preparare nel modo giusto la comunicazione online. Il compito del consulente immobiliare, anche e soprattutto nel digitale, sarà quello di essere il giusto collante tra acquirente e venditore.

Primo grande passo, la videoconsulenza: uno strumento rapido e più efficace di quanto si possa pensare. L’online mette a disposizione svariate modalità di ‘appuntamento video’, tra i quali Whatsapp, Skype, Google Hangouts: dare l’opportunità di scegliere al cliente il dispositivo che più predilige, per una videoconsulenza coi fiocchi. Questi strumenti funzionano molto bene e sono una scorciatoia da non sottovalutare: riescono infatti a ridurre le distanze con l’appuntamento ‘face-to-face’. Si gettano in questo modo le basi per un futuro acquisto, fornendo anche all’acquirente, tramite mail, una guida all’acquisto in cui il punto di riferimento è il consulente immobiliare e la propria agenzia.

Risposte veloci per stare sempre ‘sul pezzo’ sono altri fondamentali ingredienti per una consulenza a distanza. Chi acquisterà l’immobile, guardando le foto dell’immobile, un video e soprattutto un tour virtuale: avrà già le idee chiare quando lo visionerà di persona. La videoconsulenza, che in questo periodo è necessaria, potrebbe diventarlo anche dopo l’emergenza Coronavirus: permette infatti di ottimizzare i tempi, potendola effettuare al ritorno da lavoro o seduti comodamente sul divano di casa e ricevere tutte le informazioni utili sull’immobile, da essere maggiormente preparati per un appuntamento ‘dal vivo’.

  • RICERCA AVANZATA

Compare Listings